Corsi ITS e IFTS

COSA SONO GLI ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori formano nuove figure professionali tecnologicamente avanzate richieste dal mondo produttivo nelle aree più strategiche per lo sviluppo economico.

Gli ITS si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione,imprese, enti locali, università e centri di ricerca.

Il percorso formativo, che si articola in semestri, ha una durata, di norma, biennale, con un numero di ore formative complessive di 1.800/2.000. È previsto lo svolgimento obbligatorio di uno stage per almeno il 30 per cento della durata del monte ore complessivo. Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un'esperienza importante nel settore industriale.

Per l’ammissione è richiesto il diploma di istruzione secondaria superiore, una buona conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.

Alla fine del percorso viene rilasciato il Diploma di tecnico superiore: V livello EQF, valido sull'intero territorio nazionale.

Consulta i corsi della categoria ITS

COSA SONO GLI IFTS

Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore permette di formare personale specializzato per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare attenzione al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

A differenza degli Its sono percorsi non più gestiti da una fondazione ma da Associazioni temporanee di scopo (Ats), con l’integrazione di quattro sitemi: scuola, università, formazione professionale, aziende. I percorsi si svolgono in due semestri (800-1.000 ore), prevedono stage aziendali corrispondenti al 30 per cento del monte ore generale e consentono di ottenere il Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Agli Ifts si può accedere anche dal quarto anno della scuola secondaria superiore.

Consulta i corsi della categoria IFTS